Il Consorzio Internazionale EPICT nasce dal gruppo di lavoro che negli anni 2003 – 2008 ha realizzato il Progetto “EPICT European Pedagogical ICT licence”, progetto e-Content finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto ha avuto lo scopo di sviluppare e validare un sistema di certificazione per le competenze di uso pedagogico delle tecnologie digitali da parte dei docenti. Attualmente membri del Consorzio Internazionale EPICT sono soggetti pubblici e privati con comprovata attività nel settore della formazione degli insegnanti. EPICT Italia è il Nodo nazionale italiano del Consorzio Internazionale EPICT - www.epict.org ed è rappresentato dal Dipartimento DIBRIS dell'Università di Genova.
I Centri di Innovazione EPICT sono Scuole che con il supporto Provider EPICT, promuovono al loro interno e sul territorio l'innovazione didattica, anche attraverso la formazione offerta a tutti i docenti delle scuole del territorio.
La nostra scuola è Centro di Innovazione Didattica dal 2017, anche grazie alla presenza nel suo organico di due Facilitatori qualificati e certificati dal Nodo Nazionale.

Presso la nostra scuola è possibile sostenere gli esami per tutte le certificazioni EPICT.
Per i docenti interessanti, è possibile anche acquistare le EPICT CARD che danno accesso al corso EPICT START, primo approccio all'uso pedagogico delle tecnologie. Le EPICT Card sono acquistabili anche tramite la Carta del Docente.
Il corso EPICT Start si svolge online in una piattaforma dedicata e in questo modo consente ai docenti di gestire al meglio il tempo della propria formazione, compatibile con i propri impegni lavorativi. All'interno del corso vengono forniti dispense e link di approfondimento, questionari di autovalutazione e formazione e suggerimenti per l'integrazione e la prosecuzione del proprio aggiornamento professionale.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l'Animatore Digitale, che è anche il coordinatore dei corsi.