Quality label e breve descrizione
Le prof.sse Cento Luisa, Paolinelli Patrizia, Pelli Elettra e Pucci Francesca e le loro classi 2D e 2E dell’anno scolastico 2017-2018 hanno ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale per il progetto eTwinning “Sustainable Food”!
Di seguito riportiamo la motivazione per l'assegnazione: “Sustainable food” è un buon progetto eTwinning, ben inserito nel curricolo che si è svolto attraverso la metodologia CLIL.
Il TwinSpace è ben organizzato e tutte le attività sono ben documentate, inoltre si sono usati diversi canali per ottenere una buona comunicazione tra ipartner (Forum, Twinmail). Le attività sono state ben organizzate e hanno permesso agli alunni di migliorare le loro competenze in lingua inglese, in scienze e nell’uso delle TIC. Il lavoro collaborativo con gruppi di nazionalità mista che ha dato origine all’e-book finale è stato un ottimo esempio di come i progetti eTwinning possono arricchire la didattica e anche le relazioni interpersonali. È stato in ogni caso un lavoro svolto in sinergia con le colleghe del team e che ha dato ottimi risultati e ha permesso di aprirsi a realtà scolastiche europee.
Anche le scuole partner del Belgio, Polonia e Portogallo hanno ricevuto il relativo Certificato di Qualità.
Sustainable Food - Breve descrizione
Si tratta di un progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) multidisciplinare, nato dalla collaborazione di docenti di lingua inglese, scienze e tecnologia.
Il tema principale è quello del cibo sostenibile.
Attraverso attività di carattere collaborativo, gli alunni hanno studiato in inglese i principi nutritivi degli alimenti, la catena alimentare e come vengono prodotti i cibi e gli alimenti funzionali. Hanno inoltre analizzato l’impatto che allevamento ed agricoltura hanno sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.
Gli studenti hanno anche imparato ad utilizzare vari strumenti della rete, sia per favorire l’apprendimento, che per sviluppare la loro creatività.
Infine, proprio grazie al TwinSpace, i ragazzi hanno avuto la possibilità di interagire e socializzare con i loro coetanei delle scuole partner.
Una selezione delle principali attività, relative al tema centrale, è stata raccolta in un ebook.